Quest’anno la Fondazione Emilia Bosis – istituzione senza scopo di lucro che si occupa della cura, assistenza e riabilitazione dei pazienti psichiatrici – ha una “nuova casa” sull’isola di Torcello: l’Atelier Domus Emilia. Un luogo speciale, una casa vacanza per i pazienti, ma con l’obiettivo di diventare anche un polo artistico e culturale di riferimento grazie alle sue attività in collaborazione con diverse realtà locali.

Per festeggiare l’apertura di Atelier Domus Emilia, la Fondazione Emilia Bosis ha deciso di dedicargli un calendario fotografico che sarà realizzato da Patrizia Riviera, nota fotografa che dal 2003 conduce laboratori di fotografia con gli ospiti della Fondazione. Alcuni di loro, aiuteranno la fotografa con gli animali e nella scelta delle location.

Il calendario 2022 della Fondazione sarà incentrato sull’ambiente naturalistico lagunare, sulle bellezze di Torcello e avrà come protagonisti animali veri. “Cercheremo di essere originali e di riportare Torcello indietro nel tempo quando l’isola era popolata da cavalli, rapaci, pappagalli, oche e cani”. Animali che da anni collaborano con la Fondazione Bosis nella riabilitazione psichiatrica e nella realizzazione di eventi artistico-teatrali. “Non sarà una novità per noi. A Bergamo da anni produciamo eventi nel Teatro Stalla, un teatro unico nel suo genere e apprezzato dai più noti registi e critici teatrali”.

Questa iniziativa, che avrà la durata di due giorni, sarà un’anteprima per il lancio della “Gondola della Follia”, un evento prestigioso che verrà programmato durante il primo Festival della Follia che si terrà sull’isola di Torcello dal 9 al 12 di settembre 2021.