Sono iniziati i Laboratori con i grandi maestri vetrai di Murano.

I maestri Nicola Moretti e Agnese Tegon spiegano che cos’è il vetro e come si lavora e fanno fare un’esperienza di lavorazione del Vetro a Fusione. In pratica danno una piccola piastrina ai partecipanti che la decorano a piacimento usando delle polveri colorate. Poi i maestri ne fanno la fusione e la donano, così elaborata, ai partecipanti

Alla mattina fino a Venerdì, i laboratori saranno aperti per i ragazzi delle scuole del territorio Bergamasco, mentre nel pomeriggio, sono coinvolte quelle realtà che operano nel sociale.

Nella prima giornata di attività,  sono venuti due gruppi di bambini, per un totale di 58 alunni, dell’Istituto comprensivo di Verdellino e nel pomeriggio la Cooperativa Città del Sole di Comun Nuovo e di Spirano, e la nostra Comunità “Il Sottile Filo Rosso” di Verdello.

Giancarlo Signoretto e Giovanni Nicola, sono i maestri del Vetro Soffiato, e l’obiettivo del laboratorio è la realizzazione di palline colorate per l’addobbo natalizio dell’albero della Piazza della Chiesa di Verdello e della Cascina Germoglio.

Fotografie di Piero Lucchini e Flavia Manzoni.