Da Giovedì 16 Dicembre a Giovedì 23 Dicembre 2021 all’ingresso principale del Municipio di Verdello (BG), sarà esposta una GONDOLA Storica Veneziana armata, cioè con i paramenti di rappresentanza: drappi amaranto, sedie, leoni d’oro.

E’ la gondola utilizzata dalla Fondazione Emilia Bosis al Festival della Follia 2021 questo settembre 9-10-11-12 all’isola di Torcello (VE). Ha ospitato il Sindaco di Verdello, Fabio Mossali, l’assessore delle Politiche Sociali di Bergamo, Marcella Messina, l’assessore del comune di Venezia, Simone Venturini, il Vicario Generale del Patriarcato di Venezia, Monsignor Don Roberto Donadoni. Ai remi della gondola, Jacopo Lucchini e Rudi Vignotto, campione di remo, recente vincitore della Regata Storica.

E’ stata esposta a Crema (CR) il 25 e 26 settembre 2021 per celebrare i 1600 anni di Venezia.

E’ normalmente ormeggiata nel bacino di Trezzo sull’Adda perchè viene utilizzata dagli ospiti della Fondazione Emilia Bosis per l’attività di Voga Veneta.

Di Patrizia Riviera