Giovedì 16 Dicembre 2021 alle ore 17:00 presso la sala espositiva “T. SORTE” del MUNICIPIO di VERDELLO (BG), verrà inaugurata la mostra fotografica “EDEN” di Patrizia Riviera, uno dei tanti eventi dell’iniziativa “TRA TERRA E LAGUNA” della Fondazione “Emilia Bosis”.

“La parola Eden evoca l’immagine del paradiso terrestre, luogo di armonia, di felicità, di bellezza, di libertà perduta. E’ il luogo all’origine dell’umanità dove non c’era la sofferenza, la malattia, la fatica di guadagnarsi il cibo.

Quel luogo perfetto in cui l’uomo viveva immerso nella natura.

In questa parola, nella sua potenza, è contenuta il senso di colpa per averlo perso e l’illusione che esista un luogo dove ritornare, dove trovare rifugio. Il luogo della felicità perduta.

Questo paradiso che si chiama Terra, tra cinquant’anni potrebbe essere il nostro nuovo rimpianto, il deserto nel quale saremo confinati, e non per disobbedienza o desiderio di conoscenza, ma per avidità, stupidità e arroganza.”

Questo ci vuole raccontare la mostra fotografica, che sarà visitabile fino a Giovedì 23 Dicembre 2021, dalle ore 16,00 alle ore 19.00.

La Mostra fotografica “EDEN” è stata esposta:

Nel 2018 alla Galleria di Cascina Martesana, El Bagnin de Gorla, mostra con bando di selezione Altri Mondi, by Paola Riccardi, Milano, Photofestival 2018.

Nel 2020 allo Spazio fotografia Quarenghicinquanta, Galleria Giacomq, Accademia di Belle Arti G.Carrara, Bergamo.

Ha vinto il NEW POST PHOTOGRAPHY? AWARD, MIA Photo Fair 2020, ed è stata esposta al MIA Photo Fair 2021 nello spazio del Superstudio Maxi a Milano, nell’ottobre 2021.

Pubblicato nella collana di libri d’autore ISP, DREAMLANDS, luoghi dell’altrove. Un libro dedicato alla fotografia visionaria ed onirica.

Di Patrizia Riviera