Selena Gomez sulla salute mentale sa che la chiave è tutta lì. Per lei è stato importante parlarne e non nascondersi mai. Il suo discorso al McLean Hospital di Boston è tutto da ascoltare.

Selena Gomez è sempre stata una delle voci più attive sulla salute mentale, e quando ne parla conviene subito sintonizzarsi sulle sue parole. L’ultimo discorso lo ha fatto a un evento presso il McLean Hospital di Boston, in Massachusetts, dove ha ritirato il premio 2019 per la promozione della salute mentale. Da sempre, infatti, la star si batte perché si lavori sul tema e ci si renda consapevoli per farsi aiutare, così come ha fatto lei che in questi anni ha dovuto affrontare il problema e non l’ha mai nascosto ai propri fan. Dalla sua bacheca Instagram è sempre stato un in&out, tra periodi in cui condivideva foto dei suoi progetti o con le amiche di una vita, a momenti in cui spariva dopo avere detto a tutti che aveva bisogno prendersi una pausa per stare meglio e lavorare sui suoi disturbi mentali. I social, e tutta la sovraesposizione che comportano con anche gli hater che circolano a piede libero, hanno contribuito al suo disagio, e Selena Gomez non ne ha fatto mai mistero.

Secondo la star, cantante, attrice e produttrice (vedi la serie tv Tredici), c’è una chiave di volta iniziale per cominciare a lavorare sui propri problemi di salute mentale: dire la verità.

“Penso che si stia meglio quando diciamo la verità, e questa è la mia verità. L’anno scorso ho sofferto mentalmente ed emotivamente e non sono stata capace di stare al passo con tutto. Non sono stata in grado di mantenere un sorriso o di mantenere le cose su livelli normali”.

Per lei il dolore e l’ansia sono sopraggiunti insieme ed è stato “uno dei momenti più spaventosi” della sua vita. La soluzione di Selena Gomez è stata quella, giustamente, di rivolgersi a chi potesse aiutarla:

“Ho cercato supporto e i medici sono stati in grado di darmi una diagnosi chiara. È stato un momento, quello della diagnosi, in cui ero terrorizzata e sollevata allo stesso tempo. Ovviamente ero terrorizzata perché il velo era stato sollevato (e sapevo che c’era un problema), ma sollevata perché finalmente conoscevo il motivo della mia sofferenza e di così tanti anni di depressione e ansia”.

Per cambiare rotta ha dovuto acquisire quindi consapevolezza dei disturbi mentali per poi affrontare le sue paure e cercare l’aiuto di cui aveva bisogno:

“Non ho mai avuto risposte complete, consapevolezza o altro su questa condizione. Così ho iniziato ad affrontarla di persona. Quando ero più giovane mia madre mi ha insegnato ad affrontare le paure e a superare le sfide. Ho cercato aiuto. In realtà, ho cercato di ottenere l’aiuto di cui avevo bisogno”.

Il lavoro sulla salute mentale è lungo e Selena Gomez non si è nascosta neanche a questo proposito: sta meglio, ma questo è solo l’inizio.

“Non è passato tutto, ma posso dire che, dopo un anno di intenso lavoro, sono più felice, più sana. Ho il controllo delle mie emozioni e dei miei pensieri, più di quanto non sia mai successo prima. Sono molto contenta di questo”.

Selena Gomez non è l’unica celeb che si è pronunciata sui problemi mentali. Ariana Grande tempo fa aveva condiviso sui suoi social l’immagine del suo cervello, paragonata a un altro, per fare capire gli effetti del disturbo da stress post-traumatico di cui soffre. Anche la pop star mignon, regina di classifiche, ha sempre portato avanti una campagna di sensibilizzazione che parte dell’idea di parlarne e di dire la verità, così come ha ribadito in questo discorso la stessa Selena Gomez.

Il fatto che persone sotto i riflettori come loro e che hanno una grande visibilità, e quindi un grande pubblico di ascoltatori, ne parlino è importante e continuiamo a sperare che lo facciano, anche solo per gettare un cono di luce sui problemi di salute mentale.

Fonte: cosmopolitan.com

https://www.cosmopolitan.com/it/star/a29295529/problemi-salute-mentale-discorso-selena