Domenica 13 marzo 2022 verrà inaugurata, a Venezia, la Mostra Silentium, che rimarrà aperta al pubblico fino al 4 aprile 2022. Le opere artistiche della Mostra Silentium saranno esposte tra tre sedi. La prima nella Basilica di S. Maria Assunta all’Isola del Torcello, la seconda alla Comunità dei frati minori sull’Isola di S. Francesco del Deserto e la terza a S. Servolo Servizi presso l’isola di S. Servolo.

Questi gli artisti delle opere esposte:

Giorgio Vicentini, Alessandro Verdi, Vittorino Cavallotti, Riva Walter, Albina Bonati, Giuseppe Scotti, Francesco Daminelli, Carlo Previtali, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon, Davide Casari, Rocco Forgione, Danilo Facchi, Jacopo Lucchini, Michele Mottini, Virginia Lucchini, Carla Salvi, Francesca di Stefano, Gianluca Mendola, Gianni Bergamelli. Si ringrazia inoltre la CAM fornace per le opere di Pino Signoretto.

Curatrice della Mostra è Cecilia De Carli, ordinario di storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna ora come docente a contratto storia dell’arte contemporanea presso il medesimo ateneo. È direttore del comitato scientifico del Centro di ricerca dell’Università Cattolica – CREA (Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei). Dal 1989 al 2003 ha diretto la Collezione di Arte Contemporanea Arte e Spiritualità di Brescia (oggi Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea), parte della Collezione di Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani. Dal 2003 è membro del comitato scientifico della Collezione Paolo VI. Nelle sue ricerche si è occupata soprattutto della relazione arte architettura, arte e fede, arte ed educazione pubblicando contributi scientifici.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro lunedì 7 marzo 2022 scrivendo una e-mail a germoglio@fondazionebosis.it o chiamando il numero 035.4813807 dal lunedì al venerdì (9.00-13.00).

Si ricorda che i partecipanti all’evento l’obbligo di green pass rafforzato e mascherina (salvo nuove disposizioni sanitarie).

Qui sotto potete leggere e/o scaricare la brochure della Mostra Silentium

Credit: foto tratte dalla brochure Silentium