Manca davvero poco all’inaugurazione della mostra “L’altro Pinocchio”, curata dalla Fondazione Emilia Bosis e dedicata al tema collodiano di Pinocchio.

Durante l’evento saranno presenti lo scrittore Eugenio Dario Lai e il professore Marco Barile che ci presenteranno una reinterpretazione storica e letteraria originale e nuova rispetto alla tradizione letteraria del romanzo di Collodi.

Il punto di partenza sarà il saggio di Eugenio Dario Lai “Pinocchio, il sentiero nordico”, edito miraggi edizioni, in cui l’autore propone una rilettura del libro collodiano sotto una nuova luce: quella della mitologia nordica.

Grazie ad un’attenta ricerca, Eugenio Dario Lai è andato a caccia delle assonanze tra la fiaba e i miti del Grande Nord, svelando le identità di Pinocchio, Geppetto, Il Gatto e la Volpe e della Fata Turchina. Alcuni collegamenti potranno apparire difficili, altri sorprenderanno tanto appariranno poi evidenti.

Eugenio Dario Lai è riuscito a dire qualcosa di diverso, andando anche contro luoghi comuni e slacciandosi dai ceppi delle convenzioni, correlando il libro collodiano alla mitologia norrena” scrive Massimo Centini nella prefazione.

L’appuntamento è per sabato 12 maggio, ore 16.00, presso la Porta Sant’Agostino, Bergamo.

Per info: cell 3355924763 e 3470653426 mail: germoglio@fondazionebosis.it
Sito: www.fondazionebosis.it