Un conto è leggere la storia sui libri, un altro è farne parte. Il periodo storico in cui stiamo vivendo è caratterizzato da un susseguirsi di eventi, uno più tragico dell’altro, a cui di certo non eravamo preparati.

La pandemia, la disuguaglianza, i problemi politici ed economici, la grande crisi climatica e ora la guerra tra Russia e Ucraina che potrebbe sfociare in una Terza Guerra Mondiale. Sono tutti avvenimenti che per alcune persone possono risultare devastanti per la salute mentale, soprattutto per chi è più sensibile e non è in grado di controllare e gestire le emozioni.

Il benessere mentale non è una cosa da poco e a volte basta un soffio di vento per far crollare tutta la struttura che abbiamo creato e fortificato nel corso degli anni per proteggerci dagli eventi esterni. Ecco perché può essere utile mettere in pratica alcuni suggerimenti per affrontare nel miglior modo possibile lo stress causato dal dilagare delle notizie.

Come fare per preservare il benessere mentale e affrontare al meglio le notizie

Ognuno di noi reagisce in maniera diversa ai fatti che ci circondano e agli avvenimenti del mondo. Le nostre reazioni dipendono anche dal nostro carattere e non sempre siamo così forti da riuscire affrontare situazioni più grandi di noi, come quelle che si stanno verificando nella nostra epoca.

C’è chi non può fare a meno di informarsi, anche troppo in certi casi. Si tratta di persone che, spinte dall’ansia e dalla paura, sono mosse dalla tendenza a voler leggere continuamente cattive notizie, senza riuscire a filtrare le fonti e ricadendo molto spesso anche nelle fake news. Si tratta di un fenomeno nuovo che si può sintetizzare con il termine doomscrolling.

Ci sono altre persone che, al contrario, preferiscono ignorare ciò che accade nel mondo per preservare il proprio benessere mentale. Non c’è un modo giusto o sbagliato di reagire. Ma sicuramente ci sono alcuni modi che possono fare bene rispetto ad altri, ne abbiamo parlato anche nell’articolo Come si fa a gestire l’ansia e lo stress causati dalla guerra in Ucraina. Ecco perché è bene preservare la nostra salute senza sottovalutare gli effetti che l’accumulo di notizie potrebbe generare in noi.

Lo afferma anche Ken Yeage, direttore della ricerca su stress, traumi e resilienza della Ohio State University. Egli sostiene che stiamo vivendo un periodo senza precedenti e che alcuni di noi hanno reagito manifestando sintomi come l’ansia e lo stress, ma anche la paura di una morte imminente. Di fronte a questo stato dei fatti, il Dott. Yeage ha pensato che potesse essere utile mettere a disposizione alcuni consigli per affrontare al meglio le notizie che ci circondano. Scopriamoli insieme.

Preservare il benessere mentale e affrontare al meglio le notizie: ascolta i tuoi sentimenti

Essere preoccupati e spaventati di fronte alle notizie allarmanti è più che normale. Non bisogna vergognarsi di provare certi sentimenti. Piuttosto, può essere utile incanalarli e renderli costruttivi pretendono nota, magari su un diario, oppure esternandoli a qualcuno. L’importante è prendere coscienza delle proprie emozioni evitando di reprimerle.

Altra cosa che puoi fare è meditare, meglio ancora se ti fai guidare da qualcuno. La meditazione guidata è infatti una pratica molto utile in certi casi, perché ti permette di prendere coscienza di te stesso e del tuo corpo tralasciando qualsiasi pensiero negativo e mettendo a tacere la mente.

Preservare il benessere mentale e affrontare al meglio le notizie: esci e fai esercizio fisico

Una delle cose che puoi fare e che sicuramente ti farà bene è andare fuori lasciando a casa il telefono. In questo modo ti disconnetterai del tutto dalla rete e sarai in grado di rinascere mentalmente. Uscire e prendere un po’ di sole ti farà senz’altro bene. L’esposizione al sole favorisce infatti la produzione la serotonina, l’ormone dell’umore, ma anche la melatonina, che è in grado di combattere il cattivo umore e di migliorare e regolarizzare il sonno.

Oltre a prendere il sole fai un po’ di esercizio fisico. Anche questo ti farà bene. Ci sono infatti alcuni sport che sono in grado di rilasciare nel corpo endorfine naturali, in grado di combattere lo stress e migliorare l’umore. La corsa è sicuramente fra questi. Puoi leggere i benefici che la corsa può portare sul benessere mentale e fisico nel seguente articolo: Corsa ed endorfine, lo sport che rende di buon umore.

Preservare il benessere mentale e affrontare al meglio le notizie: circondati di persone care

Anche il fatto di trascorrere del tempo in compagnia di chi amiamo può essere un consiglio prezioso. Stare insieme ad amici e parenti non può che fare bene in certi casi. Di sicuro ti aiuterà ad alleviare lo stress e l’ansia, oltre a farti sentire parte di un gruppo con cui condividere pensieri ed emozioni.

Se stare insieme non è possibile, magari a causa di quarantene o restrizioni, anche una chiamata può di sicuro mettere di buon umore, ancora meglio una videochiamata. Di sicuro gli strumenti non mancano!

Preservare il benessere mentale e affrontare al meglio le notizie: fai volontariato

Anche il fatto di essere spettatori passivi delle notizie può farci stare male. Ecco perché può essere utile rimboccarsi le maniche e darsi da fare per cercare di aiutare il prossimo. Questo vuol dire affrontare le notizie di petto, cercando di dare un senso al proprio tempo e a questo periodo buio.

Nel caso della guerra che sta interessando l’Ucraina, ad esempio, anche se siamo lontani ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare. Informati e partecipa all’attività di volontariato più vicina a te oppure se non hai tempo a disposizione puoi contribuire con una donazione in denaro. In questo modo ti sentirai utile ed eviterai di deprimerti di fronte alle notizie che a volte possono farci sentire impotenti.

Fonte: inran.it

Credit: Photo by Total Shape on Unsplash