E’ ripreso oggi il Laboratorio di fumetto curato da Giorgio Carpinteri, che avevamo intervistato. Durante l’incontro odierno sono state fatte le ultime vignette del Fumetto “Pinocchio e le 8 ragioni per essere felice”.

La favola di Collodi contiene molte difficoltà e disavventure ed a Pinocchio succede di tutto: viene impiccato, imprigionato, si trasforma in un asino e rischia di affogare, viene incatenato in sostituzione di un cane, rischia di essere bruciato, finisce nella pancia di un pescecane, ma per 8 volte è felice.

Nel laboratorio i partecipanti, ospiti della Fondazione Emilia Bosis, hanno disegnato gli 8 momenti di gioia contenuti nella favola di Pinocchio. Domani si termina tutto e si incomincia a fare il montaggio delle vignette sulla cosiddetta “Tavola editoriale”, che equivale alla facciata di una pagina di fumetto.

Il lavoro che è stato svolto e che verrà completato domani è esattamente quello che fa Giorgio Carpinteri quando disegna una sua tavola: fa prima le singole vignette e poi le assembla.

In questi giorni verrà svolto anche tutto il progetto espositivo per la mostra di maggio alla Porta Sant’Agostino in Bergamo.