Il nuovo appuntamento con Teatro Stalla Extra andrà in scena il prossimo sabato, 25 marzo, e si intitolerà “Tre sull’Altalena”: una commedia in due atti di Luigi Lunari con la regia di Walter Tiraboschi.
Tre uomini, un commendatore, un Capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l’allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. L’autore Luigi Lunari è un vero luminare del teatro, una verifica della sua biografia e della sua produzione artistica e letteraria non può che confermarlo, tra le tante esperienze citiamo il suo lavoro ventennale al Piccolo teatro di Milano al fianco di Strehler e Grassi. Per la messa in scena ci siamo appoggiati a i suoi preziosi consigli, grazie a diversi incontri ed a un costante rapporto epistolare.

Questo spettacolo è una commedia di cui Dario Fo ha detto: ” Tre sull’altalena è una macchina di fantastica fattura. Io l’ho letta di un fiato, ridendo a bocca spalancata. E’ una delle poche invenzioni teatrali per la quale valga la pena di uscire la sera a Milano, sobbarcarsi il rito della vestizione, prenotare il biglietto, prendere il taxi, starsene seduti in una sala stipata di gente…” ( dalla quarta di copertina del libro) TRE SULL’ALTALENA di Luigi Lunari ed. book time.

L’associazione Teatro Piroscafo è attiva da quattro anni a Sarnico e sul territorio del basso Sebino, con una scuola che vede la presenza di una settantina di allievi divisi in 5 gruppi (tre gruppi adulti, un gruppo ragazzi e un gruppo bambini). Si occupa di produzioni teatrali, oltre a “3 sull’altalena”, in repertorio abbiamo gli spettacoli “Novecento” e “Vatel?”, spettacoli di teatro canzone come “Te la ricordi Lella?” oltre a diverse letture, animate sempre con canzoni.