Si svolge online, in visione gratuita sulla piattaforma MyMovies.it (https://www.mymovies.it/ondemand/lo-spiraglio/), dal 15 al 18 aprile 2021 l’undicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento che prevede un concorso di corti e lungometraggi. Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale propone, grazie al direttore artistico Franco Montini e al direttore scientifico Federico Russo, corti e lungometraggi con uno sguardo panoramico, rispettoso, coraggioso e attento a un pubblico sempre più sensibile alle problematiche della salute mentale.

Il festival presenterà lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che da registi professionisti ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi e una ai lungometraggi, con una significativa presenza di produzioni provenienti dall’estero, che trattano il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali, svariando nei diversi generi. Il ricco programma di proiezioni propone 8 lungometraggi e 18 corti in concorso, che spaziano dal documentario alla fiction, dal drammatico alla commedia, dal surreale all’animazione.

Oltre ai concorsi, sabato 17 aprile alle 19 ci sarà un evento collegato alla serie tv di Rai Play MENTAL, per aprire una discussione tra esperti, mondo dello spettacolo e della cultura, centrata su come viene rappresentata la sofferenza giovanile, quali sono i modelli teorici sottointesi, come vengono descritti comportamenti, sintomi, disturbi attraverso la macchina da presa; e infine quali possono essere gli effetti in termini di promozione della salute e riduzione dei pregiudizi e dello stigma.

Una Giuria composta da Ester De Bustamante, Laura Luchetti, Mauro Mancini, Andrea Narracci, Lidia Ravera, assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” al miglior lungometraggio. Novità di questa edizione, il Premio SAMIFO, che sarà assegnato al film che meglio saprà ritrarre e raccontare aspetti legati all’emigrazione, alla transculturalità e alla diversità.

Fonte: lospiragliofilmfestival.org

Credit: foto di Lo Spiraglio – FilmFestival della Salute Mentale