Domani sera alle 21 al Teatro Stalla di Verdello sarà la volta de “L’indulgenza del latte”, il nuovo spettacolo di teatro Stalla Extra. Una lettura del mondo LGBT non convenzionale, dissacrante, (auto)ironica: tre storie ambientate nel futuro prossimo. Quando tutto sarà conquistato. Sarà assodato. E il presente suonerà come un passato vagamente ridicolo. Lo Studio dello spettacolo è stato l’Apertura al Pride Week Milano al Teatro Elfo Puccini e la scorsa settimana il Debutto Nazionale a Campo Teatrale di Milano.

Il primo racconto, dal titolo “The Indulgence of milk”, è ambientato nel 2017 e tratta di un ragazzo che muore in seguito ad un’aggressione omofoba. A quel punto il suo fidanzato si reca nelle saune e nelle palestre gay della città. Qui conosce e assolda alcuni uomini cui chiede di formare una criptobanda chiamata ‘L’Indulgenza del Latte’, spacciarsi per neonazisti, entrare nelle loro file e distruggerli dall’interno.

Segue la storia intitolata “I want it”, in cui, nel 2023, durante il giorno del loro matrimonio, davanti alla porta della chiesa, due promesse spose scoprono di aver comprato lo stesso abito di nozze. La coincidenza  suscita ilarità e scalpore tra i presenti. Tra di loro invece apre una crisi: ‘chi di noi due partorirà il  nostro primo figlio?’ Non se lo erano mai chieste per davvero. E per risolvere il pesante dilemma hanno a disposizione solo 20 minuti. Gli stessi 20 minuti che le separano dal fatidico ‘Sì, lo voglio’.

Passiamo infine al 2025, con “Last Family Day”: E’ l’ultimo giorno in Italia di una famiglia tradizionale che ha lottato con le unghie e con i denti per resistere agli assalti della modernità. Invano. Per ogni sirena che si sente, un gay si è sposato in Italia. Per ogni bomba che deflagra, un bambino è stato adottato da coppie  omogenitoriali. La situazione non è più tollerabile. Come ai tempi della guerra. E la famiglia tradizionale è costretta a esiliare lontano da questa nazione, dove ormai i diritti civili sono concessi a tutti quanti. Alla ricerca di un Paese dove i gay non si bacino, non si sposino, non abbiano figli. E’ il Last Family Day, un’ultima cena che ha il sapore di una sconfitta. La fine di una dinastia.

Domani sera al Teatro Stalla, in via Solferino 53 a Verdello (BG), tutte queste storie si svilupperanno in “L’indulgenza del latte”, spettacolo con Matteo Barbè, Matteo De Blasio, Paui Galli, Elena Scalet, Andrea Tibaldi e diretto da Patrizio Luigi Belloli.

Ingresso 10 Euro. Ridotto, fino a 16 anni, 5 Euro.