Il progetto de “L’asino e la luna” nasce con l’intento di promuovere i talenti artistico-espressivi e quelli musicali.

Prima fase

Si ispira e nasce dall’omonima canzone, scritta da Agostino Celti: il testo è un inno alla semplicità che verrà rappresentato da 20 artisti europei che, in un simposio d’arte, interpreteranno i contenuti del brano con diverse tecniche grafico-pittoriche. Produrranno, ciascuno, 2 opere, una delle quali durante le settimana residenziale presso la Fondazione Bosis di Verdello; vivranno una settimana di comunità con gli ospiti della residenza e con loro condivideranno momenti e situazioni, proponendo anche work shops.

Al termine della settimana di simposio le opere verranno presentate al pubblico in una giornata che si chiuderà con il concerto di Agostino Celti.

Le opere prodotte dagli artisti internazionali, dopo essere state esposte in varie sedi, saranno messe all’asta e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Emilia Bosis per lo sviluppo dei progetti destinati alle persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità.

Seconda fase

La seconda fase del progetto de “L’asino e la luna” partirà a conclusione del simposio con il lancio di un concorso internazionale rivolto a musicisti e cantautori.

Sulla base del testo originale della canzone, scritta da Agostino Celti, gli artisti interessati dovranno musicare un’armonia dando vita alla personale interpretazione del brano che parteciperà a una selezione da cui passeranno i 10 migliori prodotti. La selezione avverrà a insindacabile giudizio di una giuria composta da professionisti del settore discografico.

A maggio 2015 avverrà la serata-premio “L’Asino e la luna” presso il Teatro Stalla della Fondazione Emilia Bosis: le 10 esecuzioni selezionate si esibiranno assieme ad Agostino Celti che presenterà la versione originale che ha dato vita al progetto.

A partire dal mese di settembre 2014 verrà lanciato un concorso nazionale dal titolo “L’asino e la luna: elogio alla semplicità” a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni e le classi partecipanti dovranno interpretare il testo della canzone; i canali espressivi sono:

arti grafiche

produzione musicale

produzione video

fotografia

fumetto

La premiazione avverrà a conclusione dell’anno scolastico (data da definirsi nel mese di maggio 2015)