Il Festival della Follia, edizione 2021, la “Gondola dei Folli”, è iniziato a Torcello in una splendida giornata di sole.

Ci sono venuti a trovare gli allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” con il Comandante Capitano di Vascello Marcello Ortiz Neri. Il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto di Venezia, Capo Operativo Marco Nobile. Il Capitano Tiziano Ricciardi del Reggimento Lagunare Serenissima. Il Capitano Giovanni Rubino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Venezia. Il Luogotenente Massimiliano Ungaro, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Burano.

L’assessore delle Politiche Sociali di Bergamo Marcella Messina, l’assessore del Comune di Venezia Simone Venturini, Il Sindaco di Verdello (BG) Fabio Mossali, con gli assessori Livia Mossali e Marianna Limonta. Il Vicario Generale del Patriarcato di Venezia, Monsignor Don Roberto Donadoni. Antonietta Giorni della Fondazione di Venezia.

Li abbiamo portati con la gondola e la nostra caorlina a Villa 600. Ai remi della gondola Jacopo Lucchini e Rudi Vignotto, campione di remo, che con il figlio Mattia Vignotto sono i recenti vincitori della Regata Storica. Ai remi della caorlina Paolo Adami e Franco dei Rossi detto “Stringheta”, presidente dell’Associazione Voga e Para di Aurano.

A Villa 600 abbiamo inaugurato il Festival, il progetto Atelier Domus Emilia e ringraziato le autorità con una targa in vetro Fatta dal grande maestro vetraio Giancarlo Signoretto, con la sua assistente Agnese Tegon. Oltre a loro abbiamo ringraziato Pier Luigi Zane proprietario di Villa 600, che ci ospita in questi giorni.

Alle 16,30 abbiamo iniziato gli incontri con i relatori Emi Biondi e Moreno De Rossi, con “Riabilitazione e Arte tra Bergamo e Venezia”

A seguire “L’integrazione in psichiatria: la lezione di Giovanni Carlo Zapparoli” con Goriano Rughi. Incontri coordinati da Carlo Saffiotti, direttore sanitario della Fondazione Emilia Bosis. Alle 17,30 “Guardare la follia al bordo del mondo”, interessante Conversazione a partire dal pensiero e  dall’opera di Italo Valent, coordinata da Enrico Moretti, della casa editrice Moretti & Vitali. Al dibattito erano presenti: Andrea Tagliapietra, Maria Rosa Tinti, Graziano Valent, Raffaele Ariano, Antonio Catalano.

Alla sera, alle 21, il divertente spettacolo “La Scienza della Scemenza (Giufà) di Marcello Chiarenza, con Carlo Rossi e la musica di Cialdo Capelli. Nonostante l’ora i bambini in prima fila si sono divertiti molto. Alla fine Jacopo si è ripreso l’”attenzione” che Marcello ci aveva chiesto in prestito.

Foto di: Patrizia Riviera