La Fondazione Bosis sarà a “Lilliput- il Villaggio Creativo” dal 16 al 19 marzo 2017 presso la Fiera Nuova di Bergamo, non solo con uno stand ma anche con lo spettacolo “Pappagalli Show”.

Un diffuso luogo comune dice che i bambini non conoscono più gli animali. Come tutti i luoghi comuni, contiene una parte di verità: i bambini oggi difficilmente possono godere di un contatto quotidiano con gli animali come quello che era garantito dalla vita contadina, in cui l’incontro con loro avveniva gradualmente, guidato dalla conoscenza dei genitori e dei nonni, in una situazione ricca di stimoli naturali e di specie differenti.

La diffusa consapevolezza odierna che l’animale da compagnia sia un membro della famiglia necessita una fondamentale sua conoscenza perché purtroppo non basta volere bene agli animali per ottenere effettivamente il loro bene.

La Fondazione Emilia Bosis e l’associazione Aiuto a Vivere per questo promuovono attività volte ad una maggiore conoscenza degli animali:  cani, cavalli, pappagalli, rapaci, oche, pecore e capre in uno luogo come Cascina Germoglio in cui la centralità è volta al benessere sia della persona che dell’animale.

I progetti prevedono sia attività ludico educative (educazione cinofila, avvicinamento ai pony e al cavallo), che attività terapeutiche e di  riabilitazione (dog therapy, ippoterapia, pet therapy con i pappagalli).

Durante gli incontri i bambini imparano a conoscere l’animale a 360°, attraverso lezioni teoriche divertenti e stimolanti apprenderanno nozioni di etologia, fisiologia e zootecnia e nella pratica verrà fatto loro sperimentare cosa significa prendersi cura di un animale (pulizia dello spazio in cui vive, alimentazione, toilettatura), come comunicare con lui in modo rispettoso e gentile.

L’ animale sarà dunque un prezioso compagno di giochi, mediatore naturale di relazioni e Cascina Germoglio un contenitore di emozioni in cui favorire uno sviluppo armonioso della personalità ed il piacere di stare con gli altri.