I Grammy per Lady Gaga sono stati un successo. Con Shallow, brano del film A star is born, la cantante ha ricevuto tre premi. E il palco dello Staple Center di Los Angeles è stato anche l’occasione per parlare di disturbi mentali, tema a lei molto caro.

«Sono orgogliosa di far parte di un film che affronta problemi di salute mentale. Sono così importanti. Molti artisti li devono affrontare, dobbiamo prenderci cura uno dell’altro. Così se vedete qualcuno soffrire, non giratevi dall’altra parte.

E se soffrite, anche se può sembrare difficile, cercate di trovare il coraggio dentro voi stessi per scavare a fondo, parlarne con qualcuno, e accettateli nella vostra testa».

Con questo discorso sull’importanza di parlare dei disturbi mentali come ansia o depressione, Lady Gaga ha emozionato la platea e ha stimolato numerosi commenti positivi su Twitter.

Questa non era la prima volta per Gaga, co-founder della Born this way Foundation e che lo scorso ottobre ha ricevuto l’Artist Inspiration Awards dalla SAG-AFTRA Foundation per il suo impegno a favore della sensibilizzazione e condivisione dei disturbi mentali che colpiscono soprattutto gli adolescenti.  «Uno su quattro dovrà affrontare un disagio mentale a un certo punto della sua vita. E se non ne è direttamente colpito, potrebbe essere qualcuno di molto vicino a lui», scrissero Lady Gaga e il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore generale della World Health Organization, lo scorso ottobre sul Guardian. «Nonostante l’universalità del problema, ancora ne parliamo apertamente con difficoltà, o offriamo le cure e le risorse adeguate. Nelle famiglie e nelle comunità, spesso rimaniamo in silenzio per una vergogna che ci dice che quelli con disturbi mentali in qualche modo valgono di meno o sono responsabili del loro stesso soffrire».

Lady Gaga, in passato ha raccontato di come la sua sofferenza mentale l’abbia portata a dover convivere con dolori cronici – poi diagnosticati come fibromialgia – e tendenza a comportamenti masochistici. Ma grazie a un team dedicato è riuscita a cambiare vita, smettendo di vivere nella paura. Lei e molte altre celebrity hanno condiviso le loro battaglie contro la malattia mentale, che non discrimina. Può capitare a chiunque, ed è qualcosa su cui tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio nel parlarne.

Fonte: vanityfair.it