Nei giorni 9-10-11-12 Settembre 2021 sull’isola di Torcello, si svolgerà la prima edizione del Festival Gondola Dei Folli una delle numerose iniziative del progetto Atelier Domus Emilia realizzato dalla Fondazione Emilia Bosis.

L’Atelier Domus Emilia è un luogo magico che dà la possibilità ai pazienti di vivere esperienze particolari di “vacanza” nel silenzioso rapporto con la laguna, con le tradizioni e le testimonianze artistiche in essa presenti. Inoltre, accoglie artisti, musicisti, filosofi, studiosi, scrittori, danzatori, attori e tutti coloro che sono interessati ad interrogarsi sul rapporto tra Arte e Follia, diventando un centro culturale permanente e poliedrico.

In coerenza con l’approccio metodologico clinico della Fondazione Bosis, basato su una concezione della malattia mentale plurifattoriale in cui si intersecano fattori biologici, psichici e sociali si è ritenuto opportuno fornire, durante questi quattro giorni di incontri, oltre a spettacoli, laboratori e performances, alcune testimonianze e riflessioni che vanno anche al di là dell’approccio clinico in senso stretto. La complessità irriducibile dell’essere umano impone anche in ambito psichiatrico una riabilitazione aperta e in movimento che sappia rischiare e che sia ponte, non solo tra diverse esperienze cliniche e realtà organizzative, ma anche artistiche, culturali, scientifiche e filosofiche.

La Gondola dei Folli è un’opportunità di imbarcarsi in un viaggio non solo verso il doloroso mondo della malattia mentale, ma anche verso la complessità e la bellezza dell’esistenza.

Quattro giorni di eventi, spettacoli, laboratori, conferenze e mostre nel magico scenario dell’isola di Torcello: un’occasione imperdibile di arricchimento.

Per scaricare il programma cliccare qui

Per prenotare subito il tuo posto cliccare qui