Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della sanità nel mondo soffrirebbero di depressione quasi 300 milioni di persone.

Come sappiamo, si tratta di una condizione clinica che nelle sue forme più gravi può compromettere gravemente la qualità di vita di chi ne è colpito.

Chi è seriamente depresso non riesce più a svolgere i compiti quotidiani e ciò a lungo andare può tradursi in una drammatica discesa agli inferi.

Chi è depresso può essere costretto a frequenti assenze dal lavoro, di qui alla lunga possono derivare licenziamento, disoccupazione e così via, in un pericolosissimo circolo vizioso che può avere esiti funesti.

Depressione nascosta: non è facile da riconoscere

Si crede comunemente che le i depressi siano abbastanza facili da individuare, ma non è sempre così.

È invece facile imbattersi in soggetti all’apparenza socievoli e gentili, che quindi non manifestano nessun problema evidente, e che invece sono dei depressi nascosti, che magari non sanno neppure di esserlo.

Quel loro atteggiamento ha lo scopo di camuffare la loro situazione di disagio, di nasconderla agli altri e quindi, in qualche modo, anche a se stessi.

Perché nel mondo attuale mostrare anche la pur minima défaillance è imperdonabile, è un segno di debolezza.

E la depressione può attirare facilmente un pesante stigma sociale, quello generalmente associato alle malattie mentali.

Mancanza di entusiasmo

Probabilmente l’unico segno certo che può far riconoscere un depresso è la mancanza di entusiasmo per la vita.

Se qualcuno che avete intorno vive come se la sua vita appartenesse a qualcun altro, ovvero senza metterci tutto se stesso, allora è probabile che quella persona sia depressa.

Se volete aiutarla, magari è il caso di non rivolgervi direttamente a lei, ma, potendo, a una persona vicina, che con pazienza possa indurla a farsi curare.

Oggi i farmaci antidepressivi sono molti e a questi si possono aggiungere anche terapie non farmacologiche, come ad esempio la psicoterapia.

Il primo passo è però riconoscere di avere un problema, dopodiché lo specialista saprà consigliare per il meglio.

Fonte: pianetadonne.blog

https://www.pianetadonne.blog/depressione-nascosta-labitudine-di-nascondere-le-cose-che-non-vanno/