Il Teatro Stalla è un teatro sperimentale e di ricerca che attraverso nuove drammaturgie coinvolge i pazienti psichiatrici di Fondazione Emilia Bosis, attori e registi professionisti del calibro di Alessandro Gazzella, Silvia Barbieri, Max Brembilla, Stefano Filippo, Valentina Grigò ed il vasto mondo degli animali di cui si occupa, ascolta e collabora artisticamente Piero Lucchini: inventore di Teatro Stalla, presidente e fondatore del grande progetto di Emilia Bosis. Una donna intensa, generosa con la passione per l’arte e l’amore per il prossimo, che ha conosciuto in prima persona il disagio psichico ed ha voluto creare nel 1997 un luogo speciale per tutte le persone con questa patologia: donando un palazzo di sua proprietà. Piero Lucchini le è sempre stato accanto come educatore, amico e confidente insieme hanno realizzato un’idea visionaria e, non fosse per il fine etico, quasi imprenditoriale. Una realtà che ad oggi vede 3 strutture e 8 servizi attivi, accreditati al servizio nazionale, nel recupero di pazienti psichiatrici con 80 dipendenti e 120 ospiti.  Una realtà in controtendenza visti i difficili periodi.

Il Teatro Stalla sta divenendo sempre più un luogo, non solo di spettacoli teatrali fatti con l’ausilio degli animali, ma soprattutto un luogo d’incontro e di confronto, dove la malattia non è la barriera o l’ostacolo ma la plusvalenza in termini di risorse e benefici. Da quest’anno infatti “Teatro Stalla” diventa  EXTRA aprendo a spettacoli di compagnie teatrali presenti sul territorio. Vera Vavassori, l’organizzatrice, ha contattato attori erRegisti come Pietro Arrigoni, Walter Tiraboschi, Patrizio Belloli, Qui e Ora Residenza Teatrale, Stefano Ulivieri, il Tae, Gli Operai del Cuore, Tribe Dance e la giovane compagnia Voci di Periferia che hanno risposto con grande entusiasmo all’opportunità vista l’unicità del Teatro: una vera e propria stalla attrezzata dal punto di vista tecnico, ma soprattutto affascinati dal sogno di inclusione realizzato dal fondatore. Piero Lucchini e Marco Facoetti, educatore e responsabile di Teatro Stalla, hanno inserito anche spettacoli per la famiglia con Max Brembilla che racconta le tradizioni della nostra cultura bergamasca ed anche uno spettacolo sulla nostra Santa preferita: Santa Lucia.

A Maggio la Cascina Germoglio e il Teatro Stalla di Verdello apriranno a scolaresche e famiglie con le fattorie didattiche. Da Settembre invece gli spettacoli di produzione Fondazione Emilia Bosis in collaborazione con Fondazione Cariplo saranno in scena: Il tema di quest’anno sarà Pinocchio, ogni autore e regista coinvolto darà una propria rilettura interpretativa della favola di Collodi da cui partire per elaborare spettacoli nuovi in cui, oltre alle diverse figure “umane”, i protagonisti saranno i diversi animali di Cascina Germoglio.  A Dicembre il Teatro Stalla sarà investito da un grande evento internazionale grazie al co.fondatore e scalatore Agostino Da Polenza che inaugurerà la prima spedizione invernale con lo spettacolo “La Vertigine del K2”. Ipazienti, grazie a Da Polenza e Lucchini due figure così preparate, vivono esperienze incredibili come la spedizione sul k2 nel 2001 e i numerosi viaggi in carrozza verso mete artistiche.

Il 10 marzo alle 21.00 si apre la Rassegna Teatro Stalla con “Nozze di Sangue di Garcìa Lorca” regia di Pietro Arrigoni, presso cascina Germoglio a Verdello. Pietro Arrigoni realizza i suoi progetti in nome di un’espressione artistica che trae vita dalla continua ricerca e dal confronto con i più diversi pensieri, spaziando dal campo teatrale, musicale, letterario, della danza a quello pittorico e delle più diverse arti figurative.

Il resto della programmazione la troverete sul questo sito e sulla pagina facebook “Teatro Stalla”.

Ingresso 10 Euro, ridotto sino a 16 anni 5 Euro.
Se volete completare la serata potrete prenotare la cena all’ Hostaria Germoglio (035 4813569) accanto al Teatro Stalla, all’interno della fattoria Cascina Il Germoglio.