Ormai un classicone: lunedì 17 gennaio è il Blue Monday, la giornata più triste dell’anno, che per gli abitanti dell’emisfero boreale cade sempre il terzo lunedì di gennaio. Giornate gelide e buie, le feste natalizie ormai archiviate, la routine che riprende. Motivi per restare allegri, pochi. Soprattutto quest’anno, con Omicron che impazza, e le restrizioni che ritornano. Ripassino: l’idea di instaurare questa ricorrenza risale a tempi ante Covid, per l’esattezza al 2005, ed è del canale televisivo britannico Sky Travel, che sostenne di aver utilizzato un’equazione scientifica per trovare la data più malinconica del calendario. Lanciando pure una campagna pubblicitaria, ovvio, che suggeriva che per stare subito meglio la scelta migliore sarebbe stata quella di prenotare una vacanza. Ah bei tempi, quelli in cui si poteva ancora viaggiare spensieratamente.

Nel 2022, anno pandemico pure questo, resta da chiedersi cosa fare per allentare questo senso di tristezza galoppante. Intanto, si potrebbe sperare che il Blue Monday diventasse l’occasione per una riflessione un po’ più profonda su salute mentale e depressione. Visto anche il dibattito nato dopo che il governo ha bocciato l’inserimento nella Legge di Bilancio 2022 del Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente tutti coloro che hanno bisogno di rivolgersi a uno psicologo, psicanalista, psichiatra o psicoterapeuta e che prevedeva un contributo pubblico una tantum da 150 euro e poi fino a 1600 annui per le fasce di reddito più basse.

Anche perché i casi di ansia e depressione – complice ovvio il Covid – sono in aumento: rispettivamente + 26% e + 28% dal 2014 secondo una ricerca pubblicata da Lancet. La necessità di avere un accesso alle cure alla portata di tutti è confermata appunto dalla popolarità che la petizione lanciata online da Francesco Maesano per ristabilire il bonus psicologo sta avendo su change.org.

Partita il 4 gennaio 2022, ha superato in un paio di settimane 250mila firme e si candida a diventare tra le cinque più firmate di sempre nella storia di Change.org in Italia. Perché, come spiega sull’Huffington Post il Presidente dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari, citando un’indagine dell’Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, la domanda di psicoterapia, in periodo pandemico, è molto aumentata. Ma di contro, nel 2021, il 21% di chi aveva in corso una psicoterapia ha dovuto interromperla per motivi economici. Quasi sempre donne o giovani under 24. Correre a firmare. In attesa che arrivi pure l’Happiest Day of the Year, che cade nel solstizio d’estate, tra il 21 e il 24 giugno.

Fonte: harpersbazaar.com

https://www.harpersbazaar.com/it/cultura/a38769617/blue-monday-oggi-perche/

Credit: Foto di Анастасия Беккер da Pexels