Sabato, 29 Aprile, la programmazione di Teatro Stalla Extra torna a casa, a Verdello presso Cascina Germoglio nel Teatro Stalla, con uno spettacolo dal titolo “Assenze: Era tanto tempo fa e non è vero” che tratterà un tema delicato come il disastro di Chernobyl.

La rappresentazione studia la figura dei Samopselentsy (più noti come Samosely), coloni che praticano autoconsumo e residenti illegali della Zona di Esclusione. Tra di essi molti hanno fatto ritorno di nascosto alle loro abitazioni e nonostante i divieti coltivano e si cibano dei prodotti della terra, allevano animali e si scaldano bruciando legna contaminata. Cosa li spinge a tanto? In buona parte ciò è dovuto all’ignoranza: La radiazione non ha colore né odore, quindi se non la si avverte non può nuocere. Un altro motivo è di tipo religioso: I Samosely sono credenti, la provvidenza e i testi sacri giocano un ruolo chiave nella loro scelta di vita. Infine esiste un fortissimo attaccamento alla terra natia, all’abitazione costruita con tanti sacrifici e ricca di affetti. I protagonisti sono una coppia di coniugi. Il marito, ex-liquidatore gravemente malato, è profondamente religioso e crede nelle sacre scritture. La moglie, è invece teneramente legata alla propria terra, al ricordo di una vita che non c’è più. I due si amano da quando erano poco più che ragazzini, l’incidente alla centrale ha distrutto per sempre le loro esistenze. Nulla sarà più come prima. Il testo è stato scritto cercando di riportare avvenimenti e fatti realmente accaduti da Alfieri Romina e lo spettacolo sarà diretto da “Antica Urologia Farinetti”. Sul palco saliranno Alfieri Romina, Francesco Maffei e Stefano Ulivieri.

Le associazione di volontariato come “Almè per i ragazzi bielorussi” che si occupano di dare ospitalità per vacanze di risanamento a bambini che vivono in territorio contaminati sono molto grate alla compagnia teatrale che con sensibilità si avvicina a un tema tanto delicato e ancora vivo e attuale. Dopo lo spettacolo la Referente Elisabetta Silva sarà presente per dare informazioni sulle ospitalità.