Andrà avanti fino al 9 settembre il “Lunatico Festival”  la serie di eventi in corso al Parco San Giovanni di Trieste. Le cooperative La Collina e Reset, con la collaborazione di Bonawentura/Teatro Miela, conducono la quarta edizione della serie di spettacoli che coniugano comicità, teatro sociale, ospiti di fama internazionale, sperimentazione e musica dal vivo.

Alla conferenza di presentazione Alessandro Metz, della cooperativa La Collina, aveva così spiegato: “Un luogo (il Parco San Giovanni, ndr) per noi fondamentale perché lavoriamo per l’inclusione dei soggetti con disagi psichiatrici all’interno della società. Un ex manicomio da dove è iniziato tutto ciò che ci riguarda: è il luogo da cui Franco Basaglia ha fatto partire la rivoluzione mondiale che ha cambiato la percezione della malattia mentale. Abbiamo sentito il bisogno di restituire qualcosa a quel luogo sottoforma di cultura».

Una parte inedita di questa edizione è il tour, con cui Lunatico Festival andrà anche a Udine, Gorizia e Pordenone, Muggia e Sgonico, a cui si aggiunge una serata oltre confine a Koper.