Anche quest’anno l’USL di Reggio Emilia organizza una settimana dedicata alla salute mentale, in collaborazione con il Comune, il centro di storia della psichiatria e numerosi altri enti e associazioni. L’iniziativa giunge così alla sua dodicesima edizione ed è programmata dal 22 settembre al 2 ottobre.

Il progetto testimonia il rinnovato impegno per affrontare il tema della salute, cercando anche di sfatare luoghi comuni e combattere i pregiudizi. Il programma della settimana prevede dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri, testimonianze, mostre, attività sportive e ricreative, cercando così di coinvolgere la maggior parte possibile di tutta la comunità. Come ogni anno ad un tema particolare viene dato maggiore risalto e questa volta sarà la malattia del gioco d’azzardo patologico. Problema che più di altri sottolinea quanto la malattia non sia un aspetto individuale ma un problema di tutta la comunità in quanto le componenti sociali di questo disturbo sono spesso da ricercare nella cultura e nella società in cui i malati sono inseriti.

Per tutta la settimana saranno allestite vetrine tematiche nelle biblioteche comunali di Scandiano e Montecchio; al Multiplo-Centro cultura Cavriago; alla biblioteca comunale di Gattatico. L’ingresso alle iniziative è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della AUSL di Reggio Emilia.