A seguito dell’interrogazione dell’onorevole Donata Lenzi, il coordinamento del Forum Nazionale del Terzo Settore esprimere forti perplessità e preoccupazione per i pesanti tagli alle risorse per la spesa sociale del nostro Paese.

Secondo quanto emerso dagli atti parlamentari il Ministero dell’Economia e delle Finanze si accinge a colpire sia il Fondo per le Non Autosufficienze, ridotto di 50 milioni di euro, sia il Fondo nazionale per le Politiche Sociali, ridotto da 311 a 99 milioni. I due Fondi forniscono le risorse per la spesa sociale delle Regioni.

La decisione, presa senza coinvolgere il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avrebbe importanti conseguenze per tutti coloro che hanno bisogno del sostegno delle regioni.

Il coordinamento del Forum sostiene che invece sono necessari maggiori investimenti e non tagli, per realizzare i servizi sociali di base per l’inclusione delle persone svantaggiate. Inoltre sono stati richiesti dei chiarimenti sulle informazioni circolate auspicando che si ottenga una smentita.