Per tutti il 21 marzo ha segnato l’inizio della primavera. Ma, in questa data, si è celebrata anche la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Per tutti gli operatori del settore un momento per ricordare tutte le conquiste storiche, i sacrifici e i diritti rivendicati.

Quest’anno il tema centrale è stata la promozione della Comunità e della sostenibilità ambientale, cioè il terzo pilastro della Global Agenda per il lavoro e lo sviluppo sociale.

In quest’ottica gli assistenti sociali assumono il ruolo di agenti di cambiamento per le comunità inserite in una società in continua evoluzione e sempre più instabile. Il Social Work Day vuole sensibilizzare i governi verso politiche sociali inclusive.

In questa occasione anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, inviando un telegramma al Presidente del Consiglio Nazionale degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi in cui si legge: “In occasione della Giornata mondiale del Servizio sociale desidero esprimere agli assistenti sociali, che affrontano ogni giorno i problemi delle fasce più fragili della nostra popolazione, sostegno e riconoscimento per la loro attività. La tutela della dignità della persona costituisce obiettivo cui l’azione pubblica e della società civile deve tendere in tutte le sue manifestazioni. In questo quadro, l’elaborazione di una agenda globale per il servizio e lo sviluppo sociale può costituire uno strumento utile per promuovere la rimozione degli ostacoli al pieno sviluppo delle energie di ciascuno, a livello internazionale e nelle singole realtà nazionali. E’ importante che l’attività svolta a favore dei nostri concittadini più deboli, attenta a lenire il disagio sociale, a contrastare le nuove povertà, ad intervenire a tutela dell’infanzia, riceva attenzione per la professionalità che esprime e l’impegno che dimostra nel suo svolgersi concreto”.

Infine, sempre il presidente Mattarella, ha ricordato che le sfide che la società deve affrontare sono continuamente differenti  e solo con l’ascolto e l’intervento quotidiani si possono contrastare le situazioni problematiche come il disagio e l’emarginazione sociali.