Rob de Matt è un ristorante, a due passi da Bovisa, nato dall’idea dello chef Edoardo Todeschini, che è in realtà più che un semplice punto di ristoro. È un progetto che, in primo luogo, promuove aggregazione sociale.

La mission del ristorante Rob de Matt è la valorizzazione del quartiere attraverso la collettività e nuove reti sociali nel territorio, in una zona che, negli ultimi anni, è stata già protagonista di un significativo processo di riqualificazione tuttora in corso. Inoltre il locale propone un sistema di inclusione lavorativa per persone che hanno difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro: da persone con disagio psichico a rifugiati politici, passando per migranti in difficoltà ed ex-detenuti, per un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio.

A completare le iniziative di carattere social c’è l’orto sinergico del locale, dove si può contribuire attivamente alla crescita di prodotti della terra all’insegna dell’alimentazione sana e condivisa.

 

Fonte: mente locale Milano