Manca davvero poco alla partenza del progetto Tender to Nave Italia. Il prossimo 10 ottobre è il giorno in cui salperanno i pazienti e gli operatori della Fondazione Bosis, assieme ad alcuni studenti dello IAL di Cremona, sullo storico brigantino goletta Nave Italia.

A questo viaggio in mare parteciperà anche il grande artista Giorgio Vicentini, che durante la navigazione da La Spezia a Genova, darà vita ad una performance artistica dal titolo “Anime galleggianti” che coinvolgerà anche gli ospiti della Fondazione ed i ragazzi dello IAL.

A bordo verranno portati dei dischi, che saranno poi elaborati e colorati dai viaggiatori, per poi essere calati in mare, come anime galleggianti, a simboleggiare il mondo di comprensione e solidarietà, oltre che di inclusione anche culturale, che è propria del mare e delle sue regole. Strutture che lo stesso Vicentini, assieme agli operatori della Fondazione ed alcuni pazienti, stanno preparando in vista dell’imminente partenza.

Ma lasciamo che sia proprio Giorgio Vicentini e Pier Giacomo Lucchini, nel video che abbiamo girato ieri alla Fondazione, a raccontarci del progetto.