Nonostante che al mondo ci siano 450 milioni (fonte: OMS) di persone con disturbi mentali, a gran parte non vengono diagnosticati né, tantomeno, queste ricevono le cure necessarie.

A Palermo per sensibilizzare e raccogliere fondi per ovviare a questo dato Progetto Itaca, nell’ambito della serie di eventi che ha programmato per tutta la stagione proprio per autofinanziarsi, ha svolto il party solidale “Beneficamente” allo Yachting Club, sul lungomare Cristoforo Colombo 2109, durante il quale è andato in scena “La danza dell’acqua!”. Spettacolo realizzato dalla ballerina e coreografa Conzia Cona sulla musica mixata dai dj Naua Bargione e Maurizio Cecconi.

Il presidente dell’associazione Progetto Itaca Palermo, Roa Camerata Scovazzo, ha spiegato: “Beneficamente si tratta di una festa di raccolta fondi per le attività dell’Associazione volte alla riabilitazione di persone con disturbi psichici. A livello mondiale, i disturbi neuropsichiatrici sono causa di morte per circa 1.105.000 persone. Secondo alcune ricerche le persone in condizione di disagio mentale sarebbero oltre 900 milioni, circa il 13% della popolazione mondiale. I disturbi mentali più diffusi sono: la depressione, la schizofrenia e il bipolarismo. Purtroppo il disagio psichico è una delle principali cause di assenza dai luoghi di lavoro e la cattiva gestione di questo problema genera ricadute di forte impatto su tutta la società. Pensate che i disabili occupati in Italia sono meno del 18 %, quelli con difficoltà psichiche solo l’1,5%. Per l’85% dei disabili la pensione costituisce la principale fonte di reddito e oggi oltre 750 mila persone disabili sono iscritte alle liste di collocamento”.