Questa sera, a Finalmarina, Erica Francesca Poli presenterà il suo ultimo lavoro letterario, molto particolare: una raccolta di poesie realizzate con i pensieri che sono sorti durante le sedute di psicoterapia, che lei conduce. Chiaramente le parole che vengono utilizzate sono evocative e frutto di processi per lo più inconsci.

È questo un libro quindi che deriva dalle esperienze di cura di persone affette da un qualche disturbo mentale ma che ha le potenzialità di parlare a ciascun lettore, inducendo in lui una trasformazione interiore. Proprio per questo motivo ogni componimento sarà affiancato da una prosa che descrive l’origine della poesia, indirizza una prima riflessione e infine propone una chiave di lettura utile ad interiorizzare, appunto, i versi. Il percorso che si sviluppa durante tutto il libro potrebbe quindi portare a stare meglio chiunque decida di porsi davanti a questa lettura in modo aperto e riflessivo. In quest’ opera, dunque,  la poesia diventa terapia interiore.

Dalla prefazione si legge: “Devo molto ai miei pazienti, o come preferisco dire, alle persone che si sono rivolte a me per co-creare insieme un cambiamento. Devo a tutte queste persone più di quanto avrei mai immaginato quando ho iniziato a svolgere la professione di psichiatra e psicoterapeuta. Non c’è libro, lezione, congresso, teoria che mi abbia mai portato a una comprensione così luminosa e immediata come quella che ho sperimentato ascoltando, guardando e sentendo la persona di fronte a me. C’è solo un’altra via che conosco che conduce a una conoscenza “illuminata” quanto la relazione. È la via dell’arte, della danza e della poesia. La poesia, in particolare, è al centro di questo piccolo libro. Come soleva dire Ralph Waldo Emerson, solo la poesia ispira la poesia. In questo libro troverete componimenti poetici, nati dalla poesia che, nel corso di una psicoterapia, sgorga spontanea e sorprende come un miracolo dell’umano. Come avrebbe voluto Emerson, di poesia in poesia e da poesia a poesia”.

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta, counselor e formatrice. Attualmente esercita la libera professione a Milano. La sua profonda ed eclettica formazione psicoterapeutica le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità e di sviluppare un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.ericapoli.it