Il centro di progettazione del patto territoriale per la salute mentale a Montevarchi, Social Point, ha organizzato 4 serate-evento nel mese di luglio insieme alle associazioni locali per sensibilizzare la comunità verso i temi della solidarietà e della riabilitazione; titolo dell’iniziativa “Piazza Magiotti. Al centro della comunità”. Inoltre si vuole valorizzare l’impegno che tutti i giorni mettono in atto le associazioni di volontariato che hanno aderito al Patto territoriale per la Salute Mentale e che opera attraverso un principio di rete tra i diversi portatori di interesse proponendosi come strumento culturale, scientifico e strategico per i programmi di Salute Mentale, anche in ottica ecologica, integrata e sostenibile.

Il primo evento, durante La Notte di Stella di settimana scorsa vedrà protagonista l’associazione culturale di Rignano “L’ingegneria del Buon Sollazzo”: diversi i progetti ludico-didattici realizzati con giochi in legno costruiti in proprio che hanno popolato Piazza Magiotti.

Il 13 luglio sarà la volta di Aldebaran, associazione che favorisce l’inserimento di ragazzi con disturbi mentali con progetti di teatro e pittura. All’ evento parteciperà anche Conkarma, altro soggetto locale che opera nell’ educazione dei giovani a rischio di malattie mentali. Obiettivo della serata sarà la rottura dei pregiudizi attraverso la conoscenza. In quest’ambito la Piazza diventerà un atelier di pittura dove ci sarà l’opportunità di conoscere le malattie mentali.

Per giovedì 20 luglio è programmato il “Forum della Cooperazione e Pace del Valdarno Aretino, in cui le luci saranno puntate sulla solidarietà e l’aggregazione, principi molto radicati nella Valdarno. Sarà proiettato anche “Noi siamo storie e volti del volontariato valdernese”, documentario di Conkarma e Blanket girato durante la scorsa edizione di “Nel cuore del Valdarno”, a Montevarchi.

Il progetto si concluderà con la serata del 27 luglio in cui le associazioni Civì-Civilisti Volontari in Formazione e Fotoamatori Francesco Mochi, una maratona fotografica alla ricerca di punti di vista anticonvenzionali con cui ammirare la propria città.