Si sente sempre più parlare di quanto il contatto con il verde sia terapeutico e faccia bene. Sempre più persone con disabilità compiono progressi coltivando orti e giardini. Si parla in questi casi di Orto Terapia. Da vent’anni l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo collabora per la pratica di questo tipo di attività.

L’associazione dell’Orto Botanico, ospitando  ragazzi autistici o persone con problemi mentali, favorisce infatti attività di inclusione che coinvolgono persone diversamente abili, affiancate dai loro educatori, per diversi tipi di attività, compreso il reinserimento lavorativo. La collaborazione dell’Orto con lo Spazio Autismo di Bergamo, per esempio, si traduce nella gestione delle aiuole e nella preparazione del materiale informativo in occasione di diversi eventi.

All’interno di questo contesto anche la Fondazione Bosis collabora con l’Orto Botanico: nei mesi che vanno dalla primavera fino a tutta l’estate, ogni venerdì dalle 5 alle 12 persone con disturbi mentali, che sono seguite all’interno della Fondazione, partecipano alla raccolta di semi e frutti, il posizionamento delle piante tipicamente da orto e altre attività in base alle capacità specifiche.