“Ascoltare le letture mi ha permesso di parlare meglio soprattutto di me stesso” e “È la possibilità di farsi spiegare ciò che non si comprende” sono solo due delle testimonianze dei tanti partecipanti all’esperienza delle letture terapeutiche a voce alta avvenute durante l’esperienza di 5 anni di libroterapia dell’associazione Leggermente, condotta presso il centro di salute mentale di San Daniele, in Friuli Venezia Giulia. Letture ad alta voce e in pubblico come soluzione contro la solitudine.

A raccontare l’intero progetto nel libro-catalogo “Libroterapia” sono stati Giulia Patui e Bottega Errante edizioni. A introdurre il racconto Massimo Cirri, psicologo e conduttore di Caterpillar; “I libri sono delle bellissime soglie, perché puoi entrarci e anche uscire. Apri e leggi, poi chiudi e smetti. Quando ci sei dentro ti ci riconosci proprio”. Nel racconto si legge anche dei protagonisti, dei titoli scelti per il progetto e degli appuntamenti in cui questi titoli sono stati letti sin dal 6 novembre del 2012.

Per maggiori informazioni sul progetto, che ripartirà il prossimo ottobre, è disponibile il sito www.leggermente.it.