Viaggiano verso gli Oscar, gli “amici in paradiso”: il film, girato da Fabrizio Maria Cortese, interpretato da alcuni attori con disabilità intellettiva, ospiti del centro Don Guanella di Roma, appare infatti nella lista dei 14 film iscritti alla selezione Anica per la candidatura del film italiano da segnalare all’Accademy per concorrere all’Oscar 2018 come miglior film in lingua straniera. Il film, girato in parte presso la struttura di Roma, in parte anche in Puglia, affronta il tema della disabilità intellettiva e la possibilità di riabilitazione. La pellicola, distribuita nei cinema italiani, andato recentemente in prima serata su Rai Uno, affronta il tema della disabilità senza filtri, ma inserendo diversi spunti divertenti.

“Al di là di come andrà la selezione dell’Anica – assicura don Pino Venerito, direttore del Centro don Guanella – il film ha comunque rappresentato per i ragazzi disabili attori nel film e per tutti gli operatori della Casa una ottima occasione per crescere nella consapevolezza che l’impegno profuso quotidianamente nel garantire alle persone con disabilità una buona qualità di vita non è mai privo di soddisfazioni. Il nostro Centro si è trasformato in set cinematografico; il film propone, dunque, uno spaccato della vita quotidiana della struttura, che accoglie nelle sue varie residenze ben 200 persone adulte con disabilità mentale. La riabilitazione di queste persone passa sicuramente attraverso l’intercettazione delle loro preferenze e delle loro attese e gli operatori del Centro si adoperano al meglio per favorirne la realizzazione, come appunto avvenuto per alcuni di loro che hanno recitato nel film accanto ad attori professionisti”.

Fonte: il redattore sociale