A Firenze “Conoscere per prevenire”, un ciclo di incontri che continua anche nei mesi di maggio e giugno riguardo all’arte, alla cultura e alla scienza per conoscere i sintomi delle patologie mentali, le prassi migliori con cui trattarle e i metodi di cura e riabilitazione.

Questa iniziativa è organizzata da Progetto Itaca Firenze, un’associazione di volontari che si occupa della riabilitazione delle persone affette da disturbi psichici e del sostegno alle famiglie. Progetto Itaca Onlus invece, impegnata nel campo della salute mentale, nasce nel 1999 a Milano per attivare progetti di sensibilizzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi mentali e sostegno alle famiglie. Oggi è diffusa sul tutto il territorio nazionale con le sedi di Firenze come anche a Roma, Asti, Palermo, Genova, Parma, Napoli e Padova. Per maggiori informazioni www.progettoitaca.org

Prossimo appuntamento lunedì 15 maggio, alle 17, quando si svolgerà un incontro sull’Identità Creativa, presso il Museo Novecento di Firenze in piazza Santa Maria Novella, 10. Il Relatore dell’incontro, il Prof. Stefano Calamandrei, guiderà i partecipanti attraverso le opere più significative del museo e le menti di coloro che le hanno realizzate.