A Milano nasce la prima Fondazione Empatia Italia (Fem): il suo obiettivo è proporre esperienze e percorsi (anche multimediali) con cui sarà possibile comprendere profondamente cosa vivono altre persone, dal migrante alla prostituta, dal disabile mentale alla donna vittima di violenza.

La Fem si ispira all’Empathy Museum di Londra e nasce per iniziativa di un gruppo di persone e realtà con esperienze lavorative e di impegno sociale molto diverse. Presidente è Giannantonio Mezzetti, ex dirigente d’azienda, organizzatore di due edizioni della Biblioteca vivente in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale. “In società plurali sollecitare la capacità di creare empatia – ha detto Petra Mezzetti, vice presidente della Fem – attraverso esperienze culturali innovative, e anche spiazzanti, può diventare un’occasione per incoraggiare l’incontro e il dialogo con nuove realtà, promuovere processi partecipativi, creare un circolo virtuoso di conoscenza, apertura e quindi inclusione”.

Fem potrà contare sulla collaborazione di Bruno Bozzetto e del suo studio d’animazione, che sta realizzando un video sul tema dell’empatia. Partner della Fem sono per ora la Pinacoteca di Brera (comprendente la Mediateca di Santa Teresa) e le Gallerie d’Italia. La Mediateca di Santa Teresa, in particolare, sarà punto di riferimento per le attività della Fondazione. Qui nascerà un archivio permanente di materiali multimediali utili a ricostruire storie e profili di persone portatrici di diversità e di sfide culturali. Le prime iniziative pubbliche di Fem sono previste per l’autunno. Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, appuntamento a Palazzo Marino per una giornata speciale ricca di eventi.

Fonte: Il redattore sociale