Si è da poco concluso il Fuorisalone 2017 a Milano, la rassegna di arte e design. Parallelamente si è svolto anche l’evento “ARTDESIGN@Fuorisalone2017”, iniziativa con cui Venice Design Week si è presentata all’appuntamento milanese.

A questa iniziativa ha partecipato anche “CUBE” della start-up padovana “Jonix”. Attraverso questo progetto hanno partecipato, anche se indirettamente, anche i ragazzi della cooperativa sociale “Sol.Co.” di Treviso. L’associazione è specializzata in assemblaggio, imballo e blisteratura, che dal 1992 opera nel territorio trevigiano, la cui attività lavorativa consente di realizzare percorsi di formazione lavoro e inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio, in particolare nell’area della salute mentale. Sol.Co. conta 44 soci, tra cui soci lavoratori, soci in formazione lavoro e soci volontari, e negli anni sono stati oltre 169 le persone inserite in percorsi professionalizzanti. Proprio i ragazzi della cooperativa hanno collaborato alla realizzazione industriale del prodotto, che viene prodotto proprio all’interno dell’associazione. In particolare CUBE é un dispositivo di purificazione dell’aria che coniuga design e tecnologia avanzata a plasma freddo.

Luciana Cremonese, presidente della Cooperativa Sol.Co, spiega: “Jonix è uno dei nostri clienti più innovativi, che affianchiamo fin dalla loro nascita nel 2014. Se la produzione di Sol.Co. è rappresentata per la maggior parte da assemblaggio e blisteratura, qui si introduce anche l’ingegno industriale e l’apporto che i nostri soci lavoratori offrono è a tutti gli effetti unico e creativo. I nostri partner, come ci piace chiamare le aziende che hanno creduto nella nostra mission e collaborano con noi, sono un elemento imprescindibile per l’attività di Sol.Co., e per gli obiettivi sociali che da sempre si pone, in primis l’inclusione lavorativa dei soggetti con disabilità psichica. In questo caso siamo particolarmente orgogliosi che CUBE sia prodotto nella nostra cooperativa e che partecipi ad un evento di tale portata. Il valore etico della scelta di Jonix non è quantificabile, rappresenta la volontà di credere fino in fondo alla riabilitazione sociale di soggetti svantaggiati, senza rinunciare alla qualità e alla competitività del prodotto finale.”

Mauro Mantovan, Presidente di Jonix, aggiunge: I criteri di selezione per la scelta dei prodotti presentati a Milano erano l’alta qualità della manifattura, l’innovazione e un’edizione limitata. Crediamo che CUBE, e la sua produzione all’interno della cooperativa Sol.Co., ben rivesta questi criteri. Elementi che sono accompagnati dall’obiettivo per cui abbiamo fondato Jonix e realizzato CUBE, ovvero contribuire al benessere abitativo, rendere le persone libere di respirare aria pulita e proteggerle da malattie e inquinanti. E, non ultimo, la volontà di creare una “filiera etica” nella produzione dei nostri dispositivi, che trova piena realizzazione nella collaborazione con Sol.Co., cooperativa alla quale da subito abbiamo affidato l’industrializzazione e la produzione di CUBE. Così come crediamo che l’eco-sostenibilità debba essere un dovere morale, anche nel mondo industriale, siamo convinti che sostenere le attività e gli obiettivi del privato-sociale, che pure garantisce standard qualitativi molto alti, sia non solo un’opportunità ma un valore aggiunto irrinunciabile.”