Oggi parliamo di un progetto bergamasco che ha l’obiettivo di sostenere nella quotidianità le persone che soffrono di disagi mentali, per limitare la solitudine che caratterizza queste situazioni e per garantire una maggiore autonomia: oggi vi presentiamo “1caffèx2=casa” dell’Associazione di volontariato ONLUS “Piccoli Passi Per….”.

L’associazione, nata nel 1996 da alcune famiglie di persone con disturbi psichici, è formata oggi da familiari, utenti, volontari e sostenitori e opera per migliorare la qualità della vita delle persone affette da disturbi psichici, tutelarne i diritti di cittadinanza, sostenerne le famiglie e incentivare l’accoglienza e la prossimità. “Piccoli Passi Per…” opera nel territorio che fa riferimento all’A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Unità Operative di Psichiatria 1 e 2) e agli Ambiti Territoriali 1 e 2; nel tempo si è anche allargata ad altre realtà territoriali a livello provinciale.

Con il progetto “1caffèx2=casa”, oltre che limitare la solitudine e aumentare l’autonomia delle persone affette da malattie mentali, si vuole anche cercare di introdurre un nuovo modo di pensare che veda queste persone in maniera diversa, arrivando anche a cambiare il modo con cui vengono gestite le notizie al riguardo. Questo perché, se la malattia non farà più paura, si perderà anche l’accezione negativa che spesso ne deriva e che alimenta la malattia stessa e l’isolamento. Troppo spesso ancora la nostra società non è in grado di dare alle persone affette da disturbi psichici la fiducia che meritano.

Il nome deriva da un lato dall’idea di condividere un caffè virtuale con le persone che soffrono di allontanamento a causa del loro disagio e, dall’altro, dal volersi prendere cura della casa intesa come normalità e dignità di una vita in cui il calore delle reti sociali e familiari sostituiscano appunto la solitudine.

La prima iniziativa di “1caffèx2=casa”  ha avuto luogo nel novembre 2015, presso il Teatro Sociale di Città Alta, dove hanno partecipato anche alcuni pazienti in qualità di attori. Per sapere di più delle loro iniziative e restare aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook.