Il Caffè Basaglia, originale locale torinese, è un vero e proprio progetto culturale e di integrazione sociale dedicato prevalentemente a chi ha delle disabilità psichiche. In questi giorni il Caffè Basaglia festeggia i 10 anni di vita, di eventi, di progetti culturali e di amicizie.

Nato nella città dei caffè per eccellenza, Torino, il Caffè Basaglia è un locale anomalo, originale bar ristorante, impresa sociale e vivace comunità tutto insieme. L’idea di partenza è il desiderio di poter offrire ai malati psichiatrici una possibilità di inserimento lavorativo. Il progetto di un locale dove i malati psichici potessero mettere in pratica ciò che avevano imparato nei corsi frequentati al Centro diurno nasce intorno al 2006 dall’iniziativa di una serie di professionisti che quotidianamente si trovano a vivere insieme ai malati psichici e che intuiscono quanto sia necessario per la dignità e il benessere dei loro pazienti trovare un luogo dove poter lavorare e stare insieme.

In poco tempo il gruppo di chi collabora, ognuno con la propria competenza o con semplicemente la voglia di dare una mano, aumenta sempre di più. Così come aumentano le donazioni, che arrivano senza sosta per sostenere un progetto che fin dall’inizio si pone come credibile. Un progetto senza fini di lucro, ma che ha come unico scopo quello di rendere un’impresa sociale qualcosa di più, un modo per fare comunità.

 

Fonte @ BiMag