Un hobby può essere infatti praticato in casa o all’aperto, da soli o in compagnia dei propri amici, il proprio partner o la propria famiglia.

Avere un hobby di qualunque tipo può infatti aiutare ad entrare in uno stato di rilassamento totale, che aiuta a ridurre lo stress ed il carico emozionale derivante dal lavoro.

Molti italiani spesso trovano poco tempo da dedicare a degli hobby, e spesso ne va di mezzo la loro salute.

In questo articolo scoprirai perché gli hobby fanno bene alla salute, quale scienza giustifica questa teoria e quali benefici puoi ricevere.

Perché fanno bene alla salute? Parla la scienza

Gli hobby fanno bene alla salute, e la comunità scientifica lo conferma. Sembra infatti che passare del tempo facendo qualcosa che appassiona possa aiutare la salute mentale e, di conseguenza, quella fisica.

Sembra infatti che durante attività di piacere il corpo rilasci più dopamina, lo stesso ormone rilasciato quando si mangia cioccolata o si fa sport.

La funzione principale della dopamina è attivare processi neuronali associati con vari fattori, come la concentrazione o la creatività. E’ per questo che sembra che il tempo voli quando ci si diverte, perché si entra in uno stato di alta concentrazione e senza sforzo razionale.

Spesso gli hobby più creativi fanno bene alla mente perché permettono alla razionalità di staccare, anche se per qualche ora a settimana.

La società influenza a non dare importanza agli hobby

Molto spesso si lavora per necessità ed è infatti difficile trovare del tempo libero o anche energie per potersi dedicare a degli hobby.

La cultura occidentale è spesso orientata sul carrierismo e non prende in considerazione i bisogni fisiologici e psichici dell’uomo.

Dalla rivoluzione industriale specialmente, l’uomo è stato visto come un meccanismo di una macchina più grande; purtroppo senza capire che il lato animale dell’uomo non è atto ad agire come una macchina.

Per questo è importante ritagliarsi del tempo per sé e riuscire a staccare dal lavoro; molti italiani trovano difficoltà a fare ciò, specialmente se si ha una famiglia a cui badare.

Ma è importante saper riconoscere i propri limiti e ritagliarsi del tempo per curarsi di sé.

Dall’America infatti arrivano dati preoccupanti che sottolineano l’incapacità delle aziende di riconoscere le pause e il divertimento come diritti dei lavoratori, sfruttandoli invece fino ad arrivare al burnout.

I benefici

Avere un hobby può avere diversi benefici. Può aiutare appunto, a rilasciare lo stress dovuto da condizioni di vita, può aiutare a concentrarci in un dato momento. Può anche aiutare a cimentare relazioni con gli altri e con il proprio partner.

Si può, infatti, migliorare la propria salute e prevenire una serie di malattie psicosomatiche.

Bisogna ritagliarsi del tempo libero, e riconoscere che bisogna seguire le proprie inclinazioni.

Fonte: zerottonove.it